Applausi per l’esecuzione della Sinfonia
La musica classica, riscoperta il 10 e l’11 maggio nelle Cattedrali di Potenza e Melfi, continua a riscuotere grande successo lungo il percorso tracciato dal progetto religioso-culturale de I Cammini. La rilevante e interessata cornice di pubblico, presente ai due eventi, ha riconosciuto il valore pregevole delle esecuzioni musicali con scroscianti applausi.
Protagonista indiscussa dei due concerti è stata l’Orchestra Filarmonica rumena di Bacau che ha eseguito la Sinfonia numero 2 in si bemolle maggiore Lobgesang (Canto di lode) di F. Mendelssohn. La sinfonia è stata accompagnata dal prezioso contributo dei soprani, Raffaella Filippelli e Benedetta Larosa, e dal tenore Francesco Alessio. Incisivo anche il contributo dei diversi cori: il Coro polifonico Aura Artis di Cosenza (diretto da Saverio Tinto), il Coro Polifonico Dominicus di Soriano Calabro, (diretto da Gianfranco Cambareri). Direttore del concerto: il maestro Gianluigi Borrelli.
Il talento eccezionale insito nei cori, nei soprani e nel tenore ha avuto grande spessore nel corso dei concerto. Così come i componenti dell’orchestra , ciascuno ha dato sfoggio delle proprie qualità musicali: gran parte di loro fa parte di diversi gruppi di strumentisti e orchestre da camera come “Tescani”, il quartetto “Fagottissimo” o “Trio Syrinx”, quest’ultimo vincitore di sei premi dei più importanti concorsi internazionali di cui due in Italia, ad Ancona e Capri. A completare lo straordinario quadro, lo sfondo costituito dalle Cattedrali delle due città lucane che ha reso l’atmosfera davvero suggestiva.